CAPPOTTO TERMICO E ISOLAMENTO SOTTOTETTO

Se vuoi ottimizzare l’isolamento termico e acustico della tua casa non c’è soluzione migliore che il cappotto termico.

Ora andremo a dare le informazioni necessarie che servono per capire cosa è, quale tipologia di cappotto è ottimale per la tua abitazione e quanto costa questo tipo di intervento.

isolamento termico abitazioni

Cos’è il cappotto termico?

Il cappotto termico è una tecnologia composta da una serie di strati/pannelli isolanti montati internamente o esternamente agli edifici, in modo da garantire isolamento sia termico che acustico.

Questo intervento porterà un notevole risparmio energetico, mantenendo temperature calde al suo interno nel periodo invernale e bloccando il calore dei raggi di sole estivi.

Applicando questo sistema nella tua abitazione andrai anche ad aumentare il valore immobiliare dell’immobile.


Il Cappotto esterno, che è secondo noi l’ideale per qualsiasi tipo di immobile, ha notevoli vantaggi:

  • Prevenzione di danni alle pareti esterne
  • Riduzione di ponti termici
  • Maggiore isolamento

L’isolamento esterno potrà risultare più costoso, ma tutto dipende dall’immobile interessato: andrà ad influire sicuramente l’altezza e i MQ da ricoprire.

posa Cappotto termico

i tipi di materiale che è possibile utilizzare per l’isolamento vanno scelti non solo in base al prezzo, ma anche in base alle esigenze richieste dal cliente, ovviamente guardando anche la qualità del materiale.

Esistono principalmente due tipi di materiali:

  • Materiali sintetici = il Polistirene e il PVC sono i più usati, hanno un costo molto inferiore rispetto a quelli naturali ed hanno un’ottima capacità di isolamento.
  • Materiali naturali e minerali = consistono principalmente in fibra di legno o vetro, sughero e lana di roccia. Questi materiali sono di gran lunga i migliori per l’isolamento termico, ma ovviamente hanno anche prezzi molto superiori rispetto ai materiali sintetici in quanto anche la lavorazione diventa più lunga.

Per la spiegazione dettagliata sul funzionamento dell’insufflaggio/isolamento del sottotetto vi rimandiamo ad un articolo in cui è spiegato molto bene il tutto.